Pro Loco Buonalbergo APS
Grazie a tutti!
Ringraziare tutti coloro che hanno in qualche modo collaborato con la Proloco di Buonalbergo nella realizzazione degli eventi estivi è nostro dovere. La Proloco ha un obiettivo che vuole portare avanti: crescere e fare in modo che il nome Buonalbergo venga conosciuto e ricordato negli anni. Ciò non è possibile senza l’aiuto dei molti che, duramente e con il sorriso, hanno lavorato per la realizzazione dei vari eventi: #Jorit; Per le vie del centro Storico; Sagra de lo Ciammarruchiello; Ferragosto a lo Lommardo; Sagra de lo Mazzariello. Partiamo col ringraziare le Istituzioni di Buonalbergo: il Sindaco e l’Amministrazione comunale, l’Istituto Comprensivo “O. Fragnito” per il continuo supporto alla Proloco.
È nostro dovere ringraziare tutti gli Sponsor che, con il loro contributo economico, hanno permesso la realizzazione delle manifestazioni. L’evento svolto nel Centro Storico di Buonalbergo, ha visto partecipe tante persone che, con le loro passioni e mestieri, hanno messo in atto laboratori per grandi e piccini. Grazie alle scuole di Danza di “Anna Maria & Antonella Tranfaglia” e di Giselle Marucci per aver regalato tecnica, vivacità e amore per la danza ai tanti bambini. Grazie ad Alessia Belperio e alla sua grande passione per l’arte trasmessa attraverso la lavorazione della ceramica. Grazie ad Angela Martino con i suoi racconti sulle api e il miele, per aver dimostrato ai bambini che in fondo le api sono animaletti “dolci”. Grazie a Leopoldo Caggiano, figlio del vento, per aver raccontato con grande professionalità e passione il proprio sogno, divenuto ormai un lavoro. Grazie a Fernando Iorio e al #Gruppo Teatrale di Buonalbergo per aver recitato tanti “fatti e fattarielli” di Buonalbergo a chi, forse, non ne conosceva l’esistenza. Grazie al maestro di musica Luigi Giova, ormai parte integrante della Proloco. Infine, un grazie alla nostra Elodia Scarino: grazie a lei e al suo immenso amore per i libri, con la speranza di averlo in qualche modo trasmesso ai giovani buonalberghesi. Grazie a Donato Lombardo per aver regalato, anche quest’anno, una sua opera ad una persona di Buonalbergo: Elodia. Grazie al piccolo/grande #Leopoldo De Gregorio e il suo “organetto magico” per aver allietato il centro Storico. Grazie al Mister, Antonio De Nigris, per aver trasmesso, ancora una volta, l’amore per lo sport ai tantissimi bambini che hanno partecipato alle giornate dello sport. Grazie a Mirella Farina per aver truccato in maniera fantastica chi, nella giornata del 7 Agosto, si è fatto fotografare dall’artista Jorit per il concorso “Presta il tuo volto”. Riguardo ciò, inoltre, è nostro dovere ringraziare il Professore Giuseppe Leone per le tante iniziative culturali per promuovere il territorio di Buonalbergo e le sue meraviglie. Grazie ad Hermann Leone, per il lavoro svolto con la Proloco riguardo la grafica e la pubblicità degli eventi. Grazie a Jonathan De Sciscio per aver raccontato del suo lavoro innovativo, portando speranza ai tanti giovani che sono alla ricerca della propria strada; grazie anche a Francesco Panebianco, ormai adottato qui a Buonalbergo, per aver danzato con Giselle in una serata di Agosto dedicata a chi insegue il proprio sogno. Grazie a Pasqualina Antonaccio per aver mandato da Rimini oggetti fatti a mano, esposti nel Centro Storico. Grazie di cuore a chi, materialmente e duramente, ha lavorato in questi giorni con la Proloco: le ditte “Fratelli Minutella” e Coluccio Feliciano & Armando”; i ragazzi del Servizio Civile di Buonalbergo; gli instancabili giovani dell’EtnoFestival; gli operatori ecologici del Comune di Buonalbergo e Mauro Salvatore.
Ringraziamo il vicinato di Piazza Garibaldi, Piazza Michele de Juliis e del Centro Storico per aver aperto le porte delle proprie abitazioni alla Proloco, offrendo acqua fresca e supporto a tutti i volontari che, sotto il sole cocente di Agosto, hanno organizzato gli eventi. E’ a quest’ultimi che va il nostro #GRAZIE più grande: a chi ci segue e ci sostiene nelle nostre folli iniziative. Davvero la Proloco senza di loro non potrebbe andare avanti! I volontari, soci e non, sono stati davvero tanti: bambini, giovani, adulti, anziani. Ognuno, con il proprio spirito e bagaglio di esperienza, ha aggiunto un tassello a quello che era il progetto iniziale.
Con la speranza di non aver dimenticato nessuno, la Proloco vi da appuntamento a Dicembre con il nuovo progetto natalizio.
•Il Presidente Anna Leone e il Direttivo della Proloco Buonalbergo

 

Sagra de lo Mazzariello - Mazzerchef Gara culinaria tra Rioni
26 agosto Sagra de lo Mazzariello – Mazzerchef Gara culinaria tra Rioni
Sagra de lo Mazzariello - Mazzerchef Gara culinaria tra Rioni
Sagra de lo Mazzariello – Mazzerchef Gara culinaria tra Rioni

La Sagra de lo Mazzariello da oltre 20 anni conclude la staffetta delle manifestazioni gastronomiche locali della Pro Loco di Buonalbergo a fine agosto (26 agosto quest’anno).

Dallo scorso anno rinnovata come “Mazzerchef Gara culinaria tra i Rioni Buonalberghesi di Terravecchia, Casale e Sant’Janni” a base di granturco (mazzariello) autoctono. La manifestazione diventa l’occasione per dilettarsi in cucina e competere a suon di portate, tre per l’esattezza, tutte a base di gianturco.

Le tre portate cucinate dai concorrenti (primo, secondo e dolce) si potranno acquistare e degustare in un menu’ completo la sera della manifestazione ed ognuno potrà dare il voto al menu’ scelto.

Il vincitore è decretato dal maggior numero di punti acquisito dalla vendita al pubblico.

10 agosto Pizz a’ Street Luciano Sorbillo e Convegno il Fortore e le Eccellenze della Campania

La giornata si apre con un convegno dedicato alla scoperta delle eccellenze campane e ai benefici che esse hanno sulla salute.

L’incontro comincerà con i saluti istituzionali del primo cittadino di Buonalbergo Michelantonio Panarese e il Consigliere Regionale Erasmo Montaruolo.

Interverranno: Carlo Goduti referente provinciale Agriturismi per la regione Campania, Mario De Tommasi MedEatResearch Centro di ricerche sociali sulla dieta Mediterranea Suor Orsola Benincasa, Erasmo Timoteo responsabile Comunità di Terra Madre di Slow Food.

Racconteranno le loro esperienze di utilizzo dei grani antichi il Maestro pizzaiolo Luciano Sorbillo e il Mastro birraio Vincenzo Cillo .

L’appuntamento serale del 10 Agosto conclude i tre giorni dedicati ad “Arte, musica e sapori” organizzato dalla Pro Loco di Buonalbergo che ha scelto come location le vie del centro storico del paese. Un unico incontro, quattro eccellenze: i grani antichi, la pizza, la lumaca e la birra.

Buonalbergo propone, a suo modo la tradizione partendo dai grani antichi che da sempre hanno occupato un posto fondamentale per la nostra agricoltura, soprattutto per le proprietà proteiche ed anti ossidanti che li contraddistinguono.

Non a caso Luciano Sorbillo con il suo staff Pizz a’ street ha accettato la sfida e proporrà la sua versione di pizza napoletana in veste ancor più tradizionale utilizzando i grani antichi, in una versione speciale: la pizza con la lumaca.

Tutto sarà accompagnato da ottima birra artigianale derivata dalla stessa tipologia di grani, che ben si sposa con il piatto che da oltre 40 anni contraddistingue la nostra comunità: la lumaca di terra.

Esperienze culinarie dal sapore nuovo, connubio di tradizioni forse, non così lontane e recupero dei sapori locali, al centro dell’evento.

A cena con la lumaca
9 agosto A Cena con la Lumaca – Chef “Lumaca d’Oro” Lucio Romano -Prenotazioni
A cena con la lumaca
A cena con la lumaca

Un appuntamento per gli appassionati della cucina gourmet che non dimentica la tradizione.

A cena con la lumaca” si inserisce nel calendario delle attività di Buonalbergo da scoprire promosse dalla Pro Loco di Buonalbergo che, in collaborazione con l’Associazione Smart Fortore propone un’esperienza gastronomica nuova, che unisce la tradizione all’innovazione culinaria.

Una cena narrata, in chiave moderna, dall’esperienza e dall’estro di Lucio Romano, chef Lumaca d’Oro che nella sua “Locanda Carpe Diem” elabora da anni piatti insoliti, ma molto apprezzati dagli estimatoti della cucina alternativa.

Menu Cena con la Lumaca
Menu Cena con la Lumaca

Lo chef ha scelto Buonalbergo perché terra vocata naturalmente alla produzione e allevamento del mollusco, entrato di diritto nella tradizione culinaria locale, e proporrà il suo personale percorso gastronomico a base di lumache di terra accompagnato da insoliti accostamenti che faranno della “lumaca fortorina” un piatto d’eccellenza.

Essa sarà proposta in una veste nuova tra le mura del suggestivo centro storico e regalerà un’esperienza culinaria insolita dove cultura, tradizione e cucina si incontrano a tavola.

Per chiunque voglia partecipare alla cena-evento, chiediamo di compilare il form sottostante oppure contattare il numero di tel. 3385650405

Riceverai una mail di conferma dell’avvenuta prenotazione.

Numero prenotazioni limitato

Costo cena cadauno € 25,00

[booking-form]