Pro Loco Buonalbergo APS
Il Villaggio di Babbo Natale a Buonalbergo dal 8 dicembre al 6 gennaio 2017
Villaggio di Babbo Natale a Buonalbergo
Villaggio di Babbo Natale a Buonalbergo

Dal 8 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 a Buonalbergo(Bn) sarà allestito dai volontari della Pro Loco nella piazza principale del paese, Piazza Garibaldi, il Villaggio di Babbo Natale un paradiso per i più piccoli, ma anche per i grandi,  con giostrine, giochi, luci, alberi di Natale con decorazioni fatte a mano durante i Laboratori del “Benessere psicologico in Campania” diretti dalla Psicologa Enza Belperio, spettacoli musicali di artisti di strada, BookMob Flash mob di scambi di libri, Torneo di carte “Tressette”, coro dei bambini e proiezioni di film di Natale per grandi e piccoli.

Sarà allestita “Sotto lo Barraccone” la Casa di Babbo Natale dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale ed nei giorni precedenti al Natale spedire le letterine in una cassetta postale.

Funzioneranno degli stand gastronomici ed un piccolo mercatino di prodotti tipici locali delle aziende sul territorio. Ingresso gratuito.

Mentre il 31 dicembre è previsto il Capodanno in piazza Garibaldi con la nota band di musica popolare “i Trementisti”. Ingresso gratuito.

Programma Provvisorio:

8 dicembre ore 17:30: Inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale e la Casa di Babbo Natale dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale ed nei giorni precedenti al Natale spedire le letterine in una cassetta postale. Funzioneranno giostrine per bambini e stand gastronomici.

11 dicembre ore 17:30 : Al Villaggio di Babbo Natale arriva lo spettacolo “Manincanto” un coro di voci bianche e in Lingua dei Segni (Lis) della Scuola paritaria “Madre Orsola Mezzini” di Benevento. Nasce nell’ambito di un progetto volto a diffondere sul territorio la cultura dell’inclusione e dell’accessibilità a tutti del canto.

18 dicembre : Torneo di Tressette

27 dicembre :  BookMob un flash mob di scambi di libri

28 dicembre : Concerto gruppo musicale “Kairos”

31 dicembre ore 22.00 : Capodanno in piazza Garibaldi con la nota band di musica popolare “i Trementisti”. Ingresso gratuito.

Durante la serata saranno estratti i biglietti della Lotteria di Capodanno

1°premio; Tablet

2° premio: Forno a microonde

3°premio: Smartwatch

4° premio: Guanciale Ortopedico

5° premio: Cesta di prodotti tipici locali

Saranno previsti altri eventi ancora in definizione.

2 Ottobre la Festa dei Nonni a Buonalbergo

festa-nonni-proloco-manifestoLa Proloco di Buonalbergo con il Patrocinio del Comune di Buonalbergo organizza domenica 2 ottobre la Festa dei nonni  in Piazza Garibaldi.

E’ una giornata di festa in cui l’antico incontra il moderno…i nonni si raccontano ai nipoti…i bambini si confidano con i nonni…e tutti si divertono insieme!

Programma:

Ore 10.00 Ritrovo in Piazza Garibaldi

Ore 10.30 Esposizione di disegni e racconti degli alunni dell’Istituto Comprensivo “O. Fragnito” sui Nonni

Ore 11,00 Laboratori didattici “I bambini incontrano i Nonni”

Ore 15.30 Divertimento con “I giochi della nostra fanciullezza….. come si divertivano i bimbi anni fa”

Ore 17.00 Pausa merenda con “I sapori del gusto di una volta”

Durante le attività sarà attivo l’angolo “I Nonni si raccontano”

28 Agosto a Buonalbergo Sagra de lo Mazzariello (Pannocchie) e gara culinaria
Sagra de lo Mazzariello (pannocchie)
Sagra de lo Mazzariello (pannocchie)

La Sagra de lo Mazzariello (Granturco), quest’anno, ha subito un cambiamento!!
Il 28 agosto a Buonalbergo in Piazza De Juliis ci sarà la 1° edizione di “MasterChef Mazzariello” una “sfida gastronomica” organizzata dalla Proloco di Buonalbergo, alla quale potranno parteciperanno 3 squadre composte dai 3 rioni di Buonalbergo (Santijanni, Terravecchia e Lo Casale).

Ogni rione dovrà preparare un piatto a base di Granturco, Mazzariello in dialetto Buonalberghese per l’appunto (primo, secondo o dolce) che verrà venduto la sera della manifestazione. Alla fine dell’evento sarà decretato vincitore il rione che ha acquisito più punti dalla giuria e da chi acquisterà i piatti.
Oltre alla sfida culinaria si potranno degustare presso gli stand gastronomici i Mazzarielli (Pannocchie) arrostiti, bolliti e pop corn.

 

Estemporanea di una notte di mezza estate. Concorso di opere di artisti su Buonalbergo

estemporanea-artisti-buonalbergoL’Associazione Culturale Xarte.com (www.xarte.com) in collaborazione con la ProLoco di Buonalbergo, l’ Accademia di fotografia “Margot” di Benevento ed il patrocinio morale del comune di Buonalbergo , promuove la prima edizione della manifestazione d’arte “Estemporanea di una notte di mezza estate”.
L’ evento ha lo scopo di consentire a tutti gli artisti (arti visive e sezione fotografia) di realizzare in una notte un’opera che rappresenti le bellezze del centro storico di Buonalbergo (BN).

Regolamento

ART.1.
La manifestazione è gratuita e verrà offerto all’artista aderente un pasto con prodotti locali a mezzo tiket. Per essere ammessi alla manifestazione bisogna comunicare preventivamente l’adesione specificando le generalità dell’artista e la tecnica per l’ esecuzione dell’ opera all’ mail estemporaneaxarte@gmail.com entro il 12 Agosto 2016.

ART.2.
La manifestazione inizierà previa timbratura e firma delle tele o dei blocchi di materiale scolpibile dalle ore 21,00 del 13/08/2016 e terminerà entro le ore 12,00 del 14/08/2016. Le opere realizzate dovranno essere riconsegnate direttamente agli organizzatori che li valuteranno per una collettiva ove verranno nominati i vincitori ai quali verrà assegnata un targa. Il premio verrà dato ad insindacabile giudizio degli organizzatori.
L’associazione Culturale Xarte, il Comune di Buonalbergo , la proloco di Buonalbergo e l’ accademia di fotografia” Margot” pur garantendo assistenza agli artisti, invitano gli stessi al rispetto dei luoghi e delle norme che regolano la circolazione stradale.

8 Agosto a Buonalbergo presentazione libro “Storie tra le pietre” di AntonBruno Schmidt
Storia tra le pietre libro Bruno Smidth
Storia tra le pietre libro Bruno Smidth

La Pro Loco di Buonalbergo e l’Associazione “Naturalmente” l’8 agosto presentano il libro “Storie tra le Pietre” di AntonBruno Schmidt. Disegni e poesie su scorci del Centro Storico di Buonalbergo.

Seguirà una esposizione di opere più elaborate nei giorni dall’8 al 14 agosto, tutte le sere, ore 21-24 presso ex asilo suore “Ivon Perrelli” Viale XX Settembre.